Weekend a Napoli …si può!

Spesso mi arrivano dei messaggi di stranieri o italiani che mi chiedono cosa vedere nella bella Napoli …ma in un tempo ristretto. 

Purtroppo per me Napoli andrebbe vista dai 20-30 giorni. No, non sono esagerata, qui abbiamo un patrimonio assurdo e non vi nascondo che alcune chiese sono ancora un mistero per me. 

Ma da buona napulegna cercherò di riassumervi le cose che proprio non potete perdervi nella capitale Partenopea!!! 

I miei posti del cuore, i sapori locali e le passeggiate che vi mostrerò …sono sicura che vi rimarranno impressi nella mente per tutta la vita. 

E come dico sempre: vedi Napoli e poi…VIVI !!! 

Alloggio

Incominciato su dove soggiornare.
Io vi consiglio principalmente il centro storico. Sia per i prezzi modici sia per il folclore circostante.
Esperienze da fare sono sicuramente il soggiorno in uno dei classici “vicoli”. Vi auguro di essere svegliati con un panariell che urta alle vostre finestre
…si ma cosa stai dicendo Adry panariell chi? Vi spiego: è il classico cestino di paglia che le donne del sud usano calare dalla finestra per raccogliere la spesa
(ed evitare di fare le scale che qua nessun è fess).
Zone principali sono il quartiere Pignasecca e Montesanto. 

Ecco una piccola idea di soggiorno.


Cosa e dove mangiare 

Portate dei leggins. Fidatevi. 
Mi ringrazierete alla fine del vostro soggiorno. A Napoli si mangia sempre. Anche i vegani sono grassi e satolli ragazzi.
Si mangia tanto e si mangia bene: ma che dico BENISSIMO. Dalla pasta alla mozzarella, dai dolci ai friarielli, dalla pizza alla …pizza. 

Per un weekend mordi e fuggi vi consiglio pizza in endovena. E a proposito di questo avevo già scritto un articolo sul mio blog sulle migliori pizze di Napoli .

Se invece avete voglia di pranzi vi consiglio le trattorie tipiche, come Nennella ai quartieri e l’Antica Trattoria Capri (sempre zona centro storico), dove potrete gustare pesce fresco e pietanze locali. 

Ma sempre con leggins e pantaloni larghi eh. 

Poi non dite che non ve l’avevo detto!!!  

Cosa non puoi assolutamente perderti 

Iniziamo con il tasto ( dolente ) che più mi sta a cuore. È difficile da napoletana trattare di questo punto, fosse per me non escluderei niente.
Ma dato che siete venuti proprio nel weekend (ci ritornerete me lo promettete?) vi consiglierò dei luoghi magici e imperdibili. 

  1. Cappella San Severo (Cristo Velato)
  2. Palazzo Donn’Anna 
  3. Castel dell’Ovo & Borgo
  4. Le 13 Discese di S.Antonio 
  5. Marechiaro
  6. San Gregorio Armeno 
  7. Duomo di Napoli & Tesoro
  8. Chiesa di San Domenico Maggiore 
  9. Chiostro di Santa Chiara
  10. Palazzo Reale 

Credetemi: ho impiegato mesi per scrivere questi 10 punti. 

Ma davvero sono arrivata alla conclusione che questa TOP10 potrà darvi una vera e propria panoramica di tutte le sfumature di Napoli. 

Ragazzi vi posso assicurare che mai come ora c’ho messo il cuore in queste parole.
Parlare della mia città mi emoziona sempre, in una maniera talmente forte da non trattenere le lacrime di gioia. 

Sono molto orgogliosa di essere napoletana, cittadina di una piccola perla di questo mondo, ricca di pregi e di difetti.

Ma Napoli riuscirà ad entrare nei vostri cuori e a farsi spazio fra le grandi capitali del mondo… ne sono sicura guagliù.

Un ultimissimo consiglio??
Perdetevi nelle strade del centro storico con Pino Daniele, al alto volume, nelle vostre cuffiette.

7 comments Add yours
  1. Ma mi leggi nel pensiero? Ho proprio prenotato ieri sera per un weekend a Napoli in zona Pignasecca!!! No vabe adry sei magnifica grazie per le info !!!!!

  2. L’ironia con cui scrivi i tuoi articoli, la sagacia e l’impegno che ci metti rendono sempre piacevole la lettura. Mai banale e realmente utile, senza fronzoli e ricami. Diretta!! Hai sicuramente un grande, grandissimo futuro da blogger adriana.

  3. Sono d’accordo con te adri! Sono anni che vengo a napoli e la visito a tappe, e quante cose ancora non ho visto e mi lasciano di sasso! Nu bacione 😘 ❤

  4. Io a Napoli mi sono innamorata anche del tesoro di San Gennaro. Guida simpaticissima e il tesoro è davvero meraviglioso! Quando vengo a trovarti mi porti a vedere quello che ho saltato della tua lista! 😉 baciii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.